Troverai un Mare di Emozioni
Situata nel sud-est nella Sicilia, Ragusa è capace di ospitare e rappresentare il meglio che l’isola possiede.
Dalle ricchezze architettoniche e barocche della Val di Noto, essendo appunto una delle città tardobarocche riconosciute dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, ad un mare unico e cristallino con grandi spiagge bianche con sabbia finissima.
Il calore tipico del sud Italia e della sua gente, una cucina ricca e gustosa, tradizioni culturali consolidate negli usi e nelle celebrazioni e scoperte mozzafiato dietro ogni angolo vi aspettano.
Camminando per le vie di Ragusa e del suo antico centro abitato di Ibla è possibile ammirare edifici civili e religiosi sorpredenti: dal celebre Duomo di San Giorgio alla Cattedrale di San Giovanni, da Palazzo Cosentini all’antico Circolo di Conversazione, caratterizzati dallo stile tardobarocco del Val di Noto ma non solo.
Molte volte set di produzioni cinematografiche e televisive come Divorzio all’Italiana, Il Gattopardo (che vede tra le sue location anche il Castello di Donnafugata) ed la più recente fiction famosa a livello mondiale Il Commissario Montalbano.
A soli 20 kilometri da Ragusa sorge Marina di Ragusa. Rinomato località balneare, capace di trasformarsi negli anni per ospitare migliaia di turisti grazie alle numerose strutture ricettive ed all’elevato standard di servizi offerti dagli stabilimenti balneari e dalle attività commerciali e gastronomiche presenti.
Ma soprattutto capace di offrire un mare cristallino e limpido che da diversi anni viene ottiene il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per la sua alta qualità delle acque, la bellezza delle sue spiagge ed i servizi offerti a residenti e turisti.
La provincia di Ragusa è in grado di donarvi un’esperienza di viaggio davvero completa. Ad una giornata al mare a Marina di Ragusa o nei suoi dintorni potrete alternare una visita al Castello di Donnafugata e un tour in giro per le città barocche. Ragusa Ibla, Modica, Scicli e molti altri incredibili posti con le loro meraviglie vi porteranno indietro nel tempo!